A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a chiunque abbia la necessità di pagare una sanzione pecuniaria amministrativa.
Descrizione
Informazioni per il pagamento di sanzioni pecuniarie per infrazioni al Codice della Strada o altri illeciti amministrativi.
Come fare
Il pagamento è possibile tramite lo IUV (QR CODE) allegato al verbale di accertamento di violazione, si può pagare dal proprio smartphone con applicazioni (APP) bancarie o di pagamento oppure presentandolo in qualunque esercizio abilitato a tale servizio (banca, posta, tabaccherie, ecc.).
Cosa serve
Per procedere al pagamento serve lo IUV (QR CODE) allegato al verbale di accertamento di violazione.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
I tempi per il pagamento sono indicati sul verbale di accertamento di violazione e decorrono dalla data di notifica del verbale stesso.
Le infrazioni al Codice della Strada possono essere pagate con una riduzione del 30 % entro CINQUE GIORNI dalla notifica del verbale.
Ulteriori Informazioni
Quando le infrazioni al Codice della Strada comportano la decurtazione di punti dalla patente di guida occorre comunicare, entro sessanta giorni dalla notifica, i dati del conducente del veicolo tramite:
- Il modulo da compilare allegato al verbale
- Il modulo da compilare scaricabile QUI
unitamente ad una copia della patente di guida del conducente del veicolo.
Condizioni di servizio
Per chiarimenti e informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Polizia Municipale di persona negli orari di apertura al pubblico, telefonicamente allo 0161 806060 oppure agli indirizzi mail o PEC istituzionali.
inoltre è possibile prendere appuntamento al seguente link: prenotazioni
Appuntamenti da lunedì a giovedì dalle 09:00 alle 12:00, esclusi i festivi infrasettimanali.
Documenti allegati
COMUNICAZIONE DATI CONDUCENTE (40 KB)
Quando le infrazioni al Codice della Strada comportano la decurtazione di punti dalla patente di guida occorre comunicare, entro sessanta giorni dalla notifica, i dati del conducente del veicolo
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 19/09/2023