Seguici su
Cerca

Accesso agli Atti

Servizio Attivo
L'accesso agli atti garantisce il diritto dei cittadini ad accedere ad informazioni e documenti amministrativi, conservati presso l'ente.
Per informazioni generiche consultare le pagine dedicate ai singoli servizi, la sezione "come fare per" o contattare l'URP al numero 0161.806010 o via mail urp@comune.trino.vc.it

Accesso agli atti

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che abbiano la necessità di reperire ulteriori dati oltre a quelli già pubblicati nelle varie sezioni del sito.

Descrizione

L'accesso agli atti garantisce il diritto dei cittadini ad accedere ad informazioni e documenti amministrativi, conservati presso l'ente.
Per informazioni generiche consultare le pagine dedicate ai singoli servizi, la sezione "come fare per" o contattare l'URP al numero 0161.806010 o via mail urp@comune.trino.vc.it

Come fare

Con la normativa FOIA, l’ordinamento italiano riconosce la libertà di accedere alle informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni come diritto fondamentale. Il principio che guida l’intera normativa è la tutela preferenziale dell’interesse conoscitivo di tutti i soggetti della società civile: in assenza di ostacoli riconducibili ai limiti previsti dalla legge, le amministrazioni devono dare prevalenza al diritto di chiunque di conoscere e di accedere alle informazioni possedute dalla pubblica amministrazione.

Giornalisti, organizzazioni non governative, imprese, i cittadini italiani e stranieri possono richiedere dati e documenti, così da svolgere un ruolo attivo di controllo sulle attività delle pubbliche amministrazioni. L’obiettivo della norma, è anche quello di favorire una maggiore trasparenza nel rapporto tra le istituzioni e la società civile, e incoraggiare un dibattito pubblico informato su temi di interesse collettivo.

L’accesso civico generalizzato, istituito dalla normativa FOIA, differisce dalle altre due principali tipologie di accesso già previste dalla legislazione.

A differenza del diritto di accesso procedimentale o documentale (regolato dalla legge n. 241/1990), garantisce al cittadino la possibilità di richiedere dati e documenti alle pubbliche amministrazioni, senza dover dimostrare di possedere un interesse qualificato.

A differenza del diritto di accesso civico “semplice” (regolato dal d. lgs. n. 33/2013), che consente di accedere esclusivamente alle informazioni che rientrano negli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge (in particolare, dal decreto legislativo n. 33 del 2013), l’accesso civico generalizzato si estende a tutti i dati e i documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, all’unica condizione che siano tutelati gli interessi pubblici e privati espressamente indicati dalla legge.

Cosa serve

Ne caso in cui si richieda il ritiro o la visione dei documenti presso gli uffici comunali (dopo aver ottenuto l'autorizzazione) è necessario prenotare un appuntamento presso gli uffici. Qualora la domanda venga persentata in nome e/o per conto di una persona giuridica è necessario poi allegare alla domanda copia di un documento d'identità del delegante.
Se la trasmissione della domanda avviene mediante Sportello OnLine del Comune è necessario autenticarsi con SPID/CIE.

Cosa si ottiene

La possibilità di accedere a tutta la documentazione consultabile relativa all'atto richiesto.
Per le richieste riguardanti le pratiche edilizie la richiesta si deve presentare tramite il SUE

Tempi e scadenze

La pubblica amministrazione ha a disposizione trenta giorni per rispondere ad una richiesta di accesso agli atti. Entro questo arco temporale può rispondere con un accoglimento della richiesta o con un rigetto. Decorsi 30 giorni dalla richiesta di accesso documentale, il silenzio della pubblica amministrazione si intende come “diniego”.

Accedi al servizio

Accesso agli atti

Riferimenti Normativi

Legge 241/90

Condizioni di servizio

Qualora venga richiesta la trasmissione postale di copie di documenti, il costo verrà addebitato dal Comune al cittadino, dopo l'approvazione della richiesta.
Verrà trasmesso al cittadino il relativo avviso di Pagamento PagoPa.

Documenti e Allegati

Contatti

Ufficio Affari Generali
Indirizzo: Presso la sede municipale in corso Cavour (1° piano)

Telefono:
0161 806010
Email:
affarigenerali.trino@comune.trino.vc.it
PEC:
comune@pec.comune.trino.vc.it
Contatti generali
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Indirizzo: Presso la sede municipale in corso Cavour (1° piano)

Telefono:
0161806010 - 337232751 (solo messaggi whatsapp)
Email:
urp@comune.trino.vc.it
PEC:
comune@pec.comune.trino.vc.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 27/01/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri