Il Censimento consente di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, fornendo dati aggiornati e confrontabili con quelli del passato e degli altri Paesi.
Attraverso l’integrazione dei dati raccolti nelle tre rilevazioni campionarie (“da Lista”, “Areale – componente A” e “Areale – componente L2”) e quelli provenienti dalle fonti amministrative, il Censimento permette di restituire un quadro completo, continuo e tempestivo della realtà demografica del Paese.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità per contribuire a migliorare la conoscenza del territorio e orientare le politiche pubbliche.
Il Censimento a Trino
Per l’edizione 2025, il Comune di Trino è interessato alla Rilevazione da Lista.
Le famiglie campione selezionate da ISTAT riceveranno una lettera nominativa contenente le credenziali personali per la compilazione del questionario.
Modalità di compilazione:
Dal 6 ottobre al 9 dicembre 2025:
compilazione autonoma del questionario online tramite le credenziali ricevute o presso il Centro Comunale di Raccolta (CCR), situato in Corso Cavour 70 – Palazzo Comunale, Ufficio Anagrafe.
Dal 12 novembre al 23 dicembre 2025:
compilazione con il supporto di un rilevatore comunale, oppure recandosi al CCR.
Dopo il 9 dicembre 2025, le famiglie potranno ancora rispondere attraverso:
un contatto telefonico da parte di un rilevatore del Comune;
una visita a domicilio, anche su appuntamento;
un’intervista faccia a faccia presso i Centri Comunali di Trino.
La rilevazione si chiuderà il 23 dicembre 2025.
L’Ufficio Comunale di Censimento resterà attivo per tutto il periodo della rilevazione e sarà a disposizione per fornire supporto e informazioni.
Per approfondimenti e aggiornamenti è possibile consultare il sito ufficiale dell’ISTAT dedicato ai censimenti:
https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/