La legge di Bilancio 2024 (L. 30 dicembre 2023, n. 213) ha confermato lo stanziamento delle risorse economiche a sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti e abbonamenti per il Trasporto Pubblico Locale (TPL) attraverso la carta elettronica prepagata “Dedicato a te”.
La misura consiste in un unico contributo economico di € 500,00 erogato alle famiglie attraverso una carta elettronica di pagamento e senza bisogno di presentare alcuna domanda da parte dei cittadini presso INPS o Comune.
Le carte elettroniche sono messe a disposizione da Poste Italiane per il tramite della società Postepay e sono consegnate agli aventi diritto previa prenotazione del ritiro attraverso i canali offerti da Poste Italiane presso i propri sportelli abilitati.
Le nuove carte abbinate a ciascun beneficiario sono nominative e rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024.
Coloro che hanno ricevuto la carta lo scorso anno e risultano ulteriormente beneficiari non dovranno ritirare una nuova carta ma utilizzare quella già in loro possesso.
Entro i primi di settembre i beneficiari (vecchi e nuovi) della carta riceveranno un avviso con tutte le istruzioni necessarie al suo utilizzo.
I beneficiari sono individuati unicamente e direttamente dall’INPS sulla base di requisiti anagrafici e reddituali stabiliti dal Ministero dell'Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
La graduatoria è fornita dall’INPS sulla base dei seguenti criteri di priorità stabiliti dal Ministero:
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2009. La priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2005. La priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti. La priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;
Per il Comune di Trino è prevista l’erogazione di n. 87 Carte acquisti solidali a fronte di oltre 400 nuclei con ISEE inferiore a € 15.000,00.
Incompatibilità
Non potranno accedere al contributo i nuclei familiari che includano titolari di Reddito di Cittadinanza, Reddito di inclusione e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASPI) e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) e qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Per informazioni consultare il sito INPS