Commercio

Calcolo IMU e TASI - anno 2017

Dopo i continui cambiamenti normativi degli ultimi anni, quest'anno i proprietari dovranno pagare l'imposta sui servizi municipali e la tassa sui servizi indivisibili sugli immobili diversi dall'abitazione principale, mentre sarà esente la prima casa (a meno che non si tratti di una struttura di lusso). Vediamo le principali informazioni per il pagamento della prima rata, relative alle scadenze e alle esenzioni previste.

Scadenze Imu e Tasi 2017

SCIA 2

L’11 dicembre 2016 è entrato in vigore il “decreto SCIA 2” (D.lgs. 25 novembre 2016, n.222) con il quale vengono individuati i titoli abilitativi e i relativi regimi giuridici per l’esercizio di determinate attività in materia di commercio, ambiente ed edilizia (con modifiche al D.P.R. n.380/2001 e ss.mm.ii.)

Principali novità sulle nuove regole e semplificazioni in materia edilizia:

Commercio

L'Ufficio Commercio si occupa del rilascio delle autorizzazioni e delle licenze necessarie per poter esercitare un'attività commerciale nel territorio Comunale. L'Ufficio Commercio si occupa,altresì, della fase istruttoria relativa alle richieste di occupazione del suolo pubblico sia di carattere temporaneo (di durata inferiore ad un anno) che permanente.