Biblioteca

GIORNALI IN BIBLIOTECA

 

Biblioteca Civica Trino

Con il mese di ottobre l’Amministrazione Comunale ha integrato con due quotidiani (Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport) i giornali messi a disposizione per la consultazione gratuita degli stessi presso la Biblioteca Civica. Questi due quotidiani si aggiungono ai quotidiani già presenti “La Stampa e la Repubblica “unitamente ai bisettimanali locali “La Sesia e il Monferrato“ e al settimanale l’Espresso. Buona lettura

 

Biblioteca dei Ragazzi nuovo arrivo di libri

L'Amministrazione Comunale con un ulteriore stanziamento di fondi ha provveduto a rimpinguare il fondo librario della Biblioteca Comunale dedicato ai bambini e ragazzi.

I libri sono a disposizione negli orari di aperura al pubblico della biblioteca stessa.

orari:Martedi - Venerdi   10.00-12.00-14.30-18.30

                        Sabato - 10.00-12.00-14.30-17.30.

                        Lunedi- chiuso

 

Fondo "Tommaso Bazzacco"

Tommaso Bazzacco nacque a Trino il 19 dicembre 1763, prete a giovane età si trasferi nel Convento dei Padri Francescani a seguito dello scioglimento degli ordini religiosi da parte del Decreto dei Consoli Francesi del 16 Agosto 1802, e lì inizio a raccogliere la sua biblioteca, attingendo inizialmente dai fondi dei vari conventi Trinesi, prima della consegna delle raccolte al Demanio dello Stato. Si salvò così una buona parte dei manoscritti, incunaboli e cinquecentine raccolte in Trino. Morì a Trino il 06 april 1838 e seppellito nella chiesa di San Francesco in Trino.

Libri e pubblicazioni trinesi

Anche se siamo una piccola città vantiamo un lungo elenco di pubblicazioni che riguardano Trino e il territorio circostante.
E' una caratteristica unica ottenuta grazie ai molti trinesi che hanno dedicato e dedicano tuttora il loro tempo alla letteratura locale, che scrivono per divertimento o per ricerca storica.
E' spesso fatto tutto per pura passione, chi con ricerche storiche, chi con racconti o poesie ma la sostanza è sempre la stessa: scrivere per lasciare una testimonianza "Trinese".

Cookies e Privacy    Note legali    Credits