Ambiente

TRATTAMENTI contro le ZANZARE

Esiste un accordo di programma con a capo il Comune di Casale M.to per l’attuazione della lotta alle zanzare usufruendo di contributi economici stanziati dalla Regione Piemonte. Tra le attività di contenimento e lotta sono previsti alcuni trattamento contro le zanzare sulle TOMBINATURE URBANE.

Avviso Ordinanza Provinciale per TAGLIO PIANTE E RAMI SPORGENTI su Strade Provinciali

La Provincia di Vercelli in data 04/07/2018 ha emesso apposita ordinanza per il TAGLIO DI PIANTE E RAMI SPORGENTI rivolta a tutti i proprietari, possessori o tenutari/conduttori, frontisti delle strade provinciali di uso pubblico e lungo gli alvei dei corsi d'acqua a ridosso delle stesse, situati nel territorio provinciale, da eseguirsi nel termine perentorio di 30 giorni dalla medesima.

PIANO REGIONALE PER LA PREVENZIONE E LOTTA ATTIVA AGLI INCENDI BOSCHIVI 2015-2019

Con DGR n. 32 -1748 del 13.07.2015 la Regione Piemonte ha approvato il nuovo Piano regionale per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi 2015-2019.

 

In Piemonte gli incendi boschivi sono, da sempre, un grave problema e costituiscono, ancora oggi, una delle principali cause di degrado delle foreste.

La Pianificazione antincendi boschivi è uno dei compiti che la normativa nazionale “Legge quadro in materia di incendi boschivi” 21 novembre 2000 n. 353, assegna alle Regioni.

Lotta alla zanzara tigre

La Regione Piemonte in collaborazione con IPLA, ha diffuso anche per il 2018 le buone pratiche da seguire per combattere la zanzara tigre. I trattamenti negli spazi pubblici, effettuati dai Comuni e dalla Regione, da soli non possono risolvere il problema. Per questo è necessario il contributo dei cittadini per aiutare a contenere la sua presenza sul territorio.

Alcune fonti per approfondire il tema:

Si riunisce la Commissione Comunale sulla disattivazione della centrale nucleare

Per il prossimo giovedì 28 Marzo 2018 alle ore 21,00 è convocata presso la biblioteca civica "F. Brunod" di Trino una nuova riunione della Commissione Comunale Speciale sulla disattivazione della centrale "E. Fermi".

I punti di discussione all'ordine del giorno sono a vostra disposizione nell'allegato PDF alla presente.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Alessandro Portinaro

Sindaco di Trino

 

Fausto Cognasso

Presidente della Commissione

Cookies e Privacy    Note legali    Credits