Protezione Civile

Le attività relative alla protezione civile non si limitano a semplici interventi in caso di disastri e calamità per portare soccorso, (la cosiddetta "gestione dell'emergenza") ma buona parte delle attività è destinata alle attività di previsione e prevenzione.

La legge 225/1992 prevede infatti espressamente che le competenze della protezione civile si articolino in maniera complessa: non solo nella semplice gestione del dopo emergenza, ma in una serie integrata di attività che coprono tutte le fasi del "prima e del dopo", secondo i quattro versanti della Previsione - Prevenzione - Soccorso - Ripristino.

Gli studi, le ricerche, la formazione rivolta agli addetti del sistema (professionisti e volontari), l'attività di informazione rivolta alla popolazione, ma anchela pianificazione della risposta all'emergenza e le attività esercitative costituiscono parte importante del lavoro e della attività di protezione civile.

Ultimi articoli su Protezione Civile

Tematica: Lavori Pubblici, Polizia Municipale, Protezione Civile, Ambiente, Agricoltura

Prosegue su tutto il Piemonte l’emergenza incendi  boschivi :

la Protezione Civile regionale, il Corpo Forestale dello Stato, il Corpo Volontari AIB Piemonte, i Vigili del fuoco, le ditte elicotteristiche ed i velivoli del Dipartimento nazionale di protezione civile.

Si richiede la...

leggi tutto
Tematica: Protezione Civile

Il Piano Comunale di Emergenza di Protezione Civile è uno strumento indispensabile per fronteggiare le emergenze in aree soggette a rischio di calamità naturali ed antropiche.

Il Piano è uno strumento necessario per poter affrontare le varie situazioni di rischio che...

leggi tutto
Tematica: Protezione Civile, Lavori Pubblici

In data 07 Febbraio 2017, sono partiti i lavori di costruzione del primo lotto dello scolmatore, l’opera idraulica che alleggerirà il carico d’acqua di rogge e canali secondari in occasione di abbondanti precipitazioni.

Lo scolmatore sarà lungo complessivamente circa 4,5 chilometri e sarà...

leggi tutto
Tematica: Protezione Civile

Buongiorno a tutti,
in allegato copia della convocazione della Commissione Comunale Speciale sulla disattivazione della centrale “E. Fermi” di Trino, prevista per il prossimo martedì 17 gennaio alle ore 21,00 presso la biblioteca civica "F. Brunod".
Sarà l'occasione per approfondire...

leggi tutto
Tematica: Ambiente, Protezione Civile

Il 17 Novembre 2016 il Comune di Trino (VC) e Arpa Piemonte hanno presentato in Conferenza Stampa la convenzione "L’ottimizzazione delle attività di monitoraggio radiologico in relazione alla presenza dell’ex centrale “Enrico Fermi”".

Presso il sito nucleare di Trino, Arpa Piemonte...

leggi tutto
Tematica: Protezione Civile, Politiche Sociali

Il Comune di Trino esprime la propria vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto.
Siamo tutti colpiti e addolorati per questa tragedia.
Abbiamo già segnalato la nostra disponibilità all'ANCI e alla Protezione civile provinciale di contribuire per quanto possibile e secondo le...

leggi tutto
Tematica: Protezione Civile, Ambiente

In questa sezione sono riportate le relazioni tecniche con i risultati del monitoraggio radiologico ambientale del sito nucleare di Trino.

Le finalità connesse allo svolgimento delle attività di monitoraggio e controllo del sito è realizzata da ARPA PIEMONTE ed è perseguita principalmente...

leggi tutto
Tematica: Protezione Civile

Il Grafico rappresenta il livello idrometrico del fiume Po sul ponte di Trino all'attualità.

Anagrafica della stazione

Località: PO A Trino
Coordinate geografiche UTM est: 8°17'35.6
Coordinate geografiche UTM nord: 45°10'32.2
Bacino: PO
 ...

leggi tutto
Tematica: Protezione Civile

Il Grafico rappresenta il livello idrometrico del fiume Po sul ponte di Crescnetino all'attualità.

Anagrafica della stazione fornita da parte della Regione Piemonte

Località: PO A CRESCENTINO
Coordinate geografiche UTM est: 429362
Coordinate geografiche...

leggi tutto
Tematica: Protezione Civile

Il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo.

L’ideale, per un cittadino, sarebbe poter parlare con qualcuno capace di raccontargli tutto quello che occorre sapere sul terremoto, sul maremoto o su qualsiasi altro rischio.

Le associazioni di volontariato di...

leggi tutto