Istituto per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera "Sergio Ronco"

L’ “Istituto per l'Enogastronomia e l'ospitalità Alberghiera“ di Trino è una scuola pubblica nata nell’a.s. 2004-2005: giovane e rapidamente cresciuta.

Le materie teoriche si coniugano con quelle pratiche facendo di questa scuola l’ideale punto di partenza per carriere lavorative nell’ambito della ristorazione e del turismo in Italia e all’estero.

L’istituto dispone di un laboratorio - cucina tecnologicamente avanzato, laboratorio di sala-bar, ricevimento e laboratorio informatico.

La scuola, vista la provenienza degli studenti dalle province di alessandria, Asti e Vercelli, si è adoperata per facilitarne l’arrivo per mezzo di un’articolata rete di trasporti pubblici cercando di concordarli in modo congeniale con gli orari dell'istituto.

La durata del corso di studi è di cinque anni: dopo il biennio comune si effettua la scelta dell’indirizzo.

Gli indirizzi di studio sono:

- Operatore dei servizi di accoglienza turistica

sviluppa conoscenze peraccogliere ed assistere i clienti durante il soggiorno negli alberghi e nelle strutture ricettive (es. villaggi turistici), e svolge operazioni di segreteria, contabilità clienti e corrispondenza.

- Operatore dei servizi di Sala e vendita

consente di svolgere tutte le attività legate al servizio nei bar e ristorazione nelle altre strutture alberghiere, conosce due lingue straniere e ha una visione globale dell’esercizio turistico-alberghiero.

- Operatore dei Servizi di enogastronomia

può entrare subito nel mondo del lavoro trovando occupazione nei ristoranti, nella ristorazione collettiva e nelle cucine degli alberghi. Ha conoscenze delle principali ricette della cucina regionale e nazionale, delle tecniche di servizio, dell’uso delle moderne

attrezzature di cucina.

Al termine del terzo anno dopo aver conseguito il diploma di qualifica, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, gli allievi possono decidere di frequentare il biennio post qualifica conseguendo il diploma di maturita' nel settore della ristorazione o nel settore del turismo, figure professionali che permettono agli alunni di poter facilmente accedere alle piu' svariate offerte di lavoro nel settore turistico alberghiero, ma anche a facoltà universitarie.

Tuttavia, la rapida espansione della scuola, ha reso insufficiente la struttura adibita alle esercitazioni pratiche di ristorazione e per questo motivo a partire è stato realizzato il nuovo laboratorio di cucina e la nuova sala ristorante.

Per quanto riguarda invecel'alternanza scuola-lavoro il nostro istituto si è attivato gia' da alcuni anni per dare l'opportunita' agli alunni di effettuare gli stage presso prestigiose strutture turistico alberghiere e villaggi turistici.

Indirizzo:
Via Vittime di Bologna n. 4