Gocce di Vita - Drops of Life Solidarity versus responsibility project

Lunedì, 5 Giugno, 2017
Proposto da:
Comitato del Gemellaggio

Il progetto DROPS OF LIFE-GOCCE DI VITA è promosso dal Comitato del Gemellaggio di Trino e include l'organizzazione di un evento di Gemellaggio sul tema della solidarietà strutturato in 5 giorni intensi a Trino (piemonte), dal primo al 5 giugno 2017.

Il promotore del progetto ospiterà tre delegazioni europee composte da rappresentanti delle Amministrazioni comunali, volontari, giovani, cittadini, provenienti da Chauvigny (Francia), Geisenheim (Germania) e  Złotoryja (Polonia), e anche una delegazione di Banfora, in Burkina Faso, Paese extre Cee.

Il progetto conferma la vecchia fratellanza di Trino con Chauvigny e Geisenheim, e quella più recente con Złotoryja. La collaborazione focalizza il progetto sul tema della solidarietà ("La solidarietà in tempi di crisi", una priorità dell'UE), in un particolare periodo di crisi per l'Europa, non soltanto economica ma anche sociale e di identità, con una grande instabilità internazionale; DROPS OF LIFE vuole sviluppare forme di dialogo e scambio di idee ed esperienze, promuovendo una mutua comprensione a livello europeo e innestando più solidarietà e amicizia in tutti i territori.

Durante l'incontro di Gemellaggio verranno illustrati i meccanismi di solidarietà esistenti nell'Unione Europea, ci saranno riflessioni su possibili canali comuni europei di solidarietà come volontariato, donazioni, organizzazioni della società civile, carità ed esperienze locali. Il progetto è indirizzato ai cittadini di tutte le età, nessuno escluso, includendo anche le persone più euroscettiche e quelle che vivono in situazioni di difficoltà.

Grazie a un mix di attività educative (specialmente con le scuole, ragazzi e giovani del territorio di Trino, visite e discussioni, si attiverà una rete di reciproca comprensione, scambio e dialogo democratico the faciliterà l'apertura di nuove aree di collaborazione tra i membri delle delegazioni, incoraggiando benefici e molteplici effetti nei 4 territori facenti parte dell'Unione Europea.