2° Camminata ecologica alla Partecipanza dei Boschi di Trino

Contenuto
Luogo: 
Bosco della Partecipanza di Trino
Quando: 
Mercoledì, 25 Aprile, 2018
Proposto da: 
Legambiente Trino

Visto il successo della prima edizione, Legambiente del Vercellese - Gruppo di Trino ha deciso di ripetere, sempre per il pomeriggio del 25 Aprile, la Camminata Ecologica all'interno del Bosco della Partecipanza, a questo punto la II^, che speriamo diventi una piacevole consuetudine.

         Come per l'anno passato vorremmo trascorrere un sano pomeriggio nella natura, in amicizia, rilassatezza e divertimento, lontano dalle preoccupazioni quotidiane. Il programma prevede il ritrovo e la partenza dalla Cascina Gugliemina, il casale posizionato a sud dell'antica selva, facilmente raggiungibile dal centro di Trino, da lì con partenza alle 14,30, si effettuerà il giro del Bosco, un tranquillo percorso di circa 8 km che, dopo 2 ore circa, vedrà il ritorno al punto di partenza, dove si potrà effettuare una piacevole "merenda sinoira" (le bevande saranno offerte da Legambiente).

         Quest'anno, però, abbiamo pensato ad una divertente novità: invitiamo tutti i partecipanti a venire con macchine fotografiche e/o con cellulari muniti di camera: lungo il percorso ci saranno momenti e scorci spettacolari che inviteremo ad immortalare; le fotografie dovranno essere spedite all'indirizzo mail legambientetrino@gmail.com e verranno pubblicate sulla pagina FB dell'associazione.

         Fare tutto ciò, in tranquillità, coperti da assicurazione, comporta un costo: ai partecipanti sarà chiesto un piccolo contributo di 5 € a persona, sono esclusi i minori fino a 12 anni; dedotti i costi, qualora ci fosse un ricavato, e Legambiente, visto il successo della I^ edizione, lo spera tanto, lo stesso verrà devoluto in beneficienza ad enti ed istituzioni locali, per il 2018 abbiamo pensato all'IPAB Sant'Antonio Abate di Trino.

         Legambiente con questa iniziativa vuole rispondere a due esigenze, la prima è quella di far conoscere una realtà, quella del Bosco della Partecipanza, per lo più sconosciuta a chi non è trinese, la seconda è quella di unire ad un'attività ludica una sociale.

         Per chi venisse da fuori Trino ed avesse timore di non saper raggiungere la Cascina Guglielmina, alcuni volontari dell'associazione saranno presenti in Piazza Garibaldi dalle ore 13,45 per accompagnare gli ospiti al punto di ritrovo. Per i trinesi che intendessero partecipare all'evento, Legambiente consiglia caldamente di raggiungere la Guglielmina a bordo di biciclette (il mezzo più ecologico dopo il "cavallo di San Francesco")

         Il percorso individuato è facile, adatto a tutti, giovani e meno, immerso in uno dei tratti naturali più suggestivi del basso-vercellese, in una delle ultime selve boscate presenti in Pianura Padana, una foresta retta da un sodalizio storico, la Partecipanza, nato nel 1275, che in tutti questi secoli, essendo una proprietà indivisa, ha salvaguardato questo inestimabile tesoro naturale. In caso di maltempo la camminata verrà posticipata a domenica 6 maggio.

         Legambiente intende ringraziare la Partecipanza dei Boschi, il Comune di Trino ed il Parco del Po vercellese-alessandrino che hanno patrocinato la manifestazione autorizzando l'uso dei loro loghi.

         La camminata si svolge in un periodo ricco di iniziative, ma Legambiente confida in un'ampia partecipazione per trascorrere un pomeriggio sereno, lontano da pensieri, immersi un lembo di natura, per fortuna, ancora incontaminata, e, cosa che non guasta, con l'ambizione di fare del bene.

 Legambiente del vercellese - Gruppo di Trino

Cookies e Privacy    Note legali    Credits