DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO - DAT

D.A.T. - Disposizioni Anticipate di Trattamento

Introdotta con la legge n. 219/2017 , la D.A.T. - disposizione anticipata di trattamento viene anche chiamata testamento biologico o di vita. E’ un documento strettamente personale con cui una persona maggiorenne, capace di intendere e di volere, esprime la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, si trovasse in condizione di non poter manifestare la propria volontà. In sostanza può dichiarare se  accettare o rifiutare trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche (dopo aver acquisito informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte).

Per  la consegna delle DAT è necessario fissare un appuntamento con l'Ufficio dello Stato Civile del Comune di Trino.

Per maggiori informazioni consultare l'informativa allegata.