GEOPORTALE

Schede primarie

Contenuto

Nell'ambito del percorso di informatizzazione dei servizi intrapreso qualche anno orsono, finalmente oggi anche le informazioni territoriali sono a disposizione di cittadini, professionisti ed imprese, on line e in tempo reale, grazie all’innovativo GeoPortale GisMasterWeb, il sistema informativo territoriale online che permette alle Amministrazioni di organizzare e gestire il territorio in tutti i suoi aspetti e ai cittadini di accedere a molti utili servizi di consultazione cartografica online (per esempio ricerche catastali o urbanistiche). 

La prima descrizione del servizio è stata fornita nell'ambito del seminario formativo gratuito, organizzato con la collaborazione dell’Ufficio Urbanistica del Comune di Trino (Arch. Anna Ottone e Luisella Isola) che si è svolto presso il Teatro Civico lo scorso 20 giugno 2019 per illustrare a professionisti e imprese le modalità per l’autenticazione, la presentazione e l'invio delle pratiche edilizie online agli sportelli digitali SUE e SUAP già attivi sul sito comunale.

Per consultare il GeoPortale è sufficiente la connessione a internet e un qualsiasi programma per navigare. Grazie a questo innovativo accesso telematico diretto è possibile svolgere ricerche sulla cartografia su uno o più livelli cartografici – a seconda di che cosa interessa rendere visibile di volta in volta – e visualizzare i dati a essa associati: ogni elemento viene riassunto in una pratica finestra, che si visualizza sulla stessa pagina della cartografia e può essere spostata, ridimensionata e chiusa come una normale finestra di Windows. Orientarsi e muoversi sulla cartografia è semplice con gli strumenti di zoom e pan che garantiscono la libertà di spostarsi in tutte le direzioni. Per concentrarsi su una porzione di cartografia e interrogarla basta selezionarla con un clic oppure tracciando una figura geometrica: cancellare la selezione è altrettanto semplice con l’apposito strumento del menu. 

Con il GeoPortale, le informazioni territoriali sono a portata di tutti, dovunque e in ogni momento, semplicemente accedendo al sito del Comune dei Trino e, attraverso il portale SUE o il portale SUAP, opzionare appunto la funzione "GEOPORTALE" disponibile nel menù, oppure al link indicato.

Cookies e Privacy    Note legali    Credits