Risultati Referendum Abrogativo del 17 Aprile 2016

In questa sezione troverete i risultati della consultazione referendaria tenutasi ill 17 Aprile 2016 per proporre l'abrogazione della norma che estende la durata delle concessini per estrarre idrocarburi in zone di mare (entro 12 miglia nautiche dalla costa) sino all'esaurimento della vita utile dei rispettivi giacimenti.

Malgrado la netta preponderanza dei suffragi favorevoli all'abrogazione della norma (pari all'85,84% dei voti validi), la proposta referendaria è stata respinta poiché ha votato soltanto il 31,19% degli elettori residenti in Italia e all'estero: per l'efficacia della consultazione era infatti richiesta la partecipazione al voto della maggioranza degli aventi diritto (quorum).

È stato il primo referendum abrogativo chiesto da almeno cinque Consigli Regionali nella storia della Repubblica Italiana: tutti i precedenti 66 quesiti referendari votati a partire dal 1974 furono indetti previa raccolta di firme dei cittadini.

Qui di seguito troverete l'esito della votazione presso il comune di Trino.