Osservatorio Socio Ambientale Trinese

Contenuto

La possibile creazione di un osservatorio  ambientale in una comunità vuole tentare di rappresentare un  collegamento tra il nostro ambiente di vita reale e, per quanto possibile, il desiderio di una realtà  e condizione migliore. Come sappiamo un buon ambiente equivale di massima ad una buona o migliore salute. Creare un interesse di comunità per avere un ambiente di vita, di lavoro e di relazione determina una condizione e spinta indispensabile per promuovere e migliorare sia i nostri comportamenti sia degli altri.

 

Questi sono gli scopi dell’Osservatorio Socio Ambientale di Trino, studiare il passato, osservare il presente per migliorare il futuro.

 

- Aggiornamento -

Per la prima volta viene condotto uno studio epidemiologico di mortalità a partire dal 1970 al 2013; solo l'ISS (Istituto superiore di Sanità) aveva pubblicato un analoga ricerca a partire però dal 1980.

Tale lavoro fornisce un quadro sanitario sulla popolazione trinese in considerazione dei profondi e numerosi eventi economici, sociali e industriali che hanno caratterizzato il territorio.

Infine in prospettiva futura evidenzia quali potranno essere le problematiche sanitarie da approfondire e sulle quali intervenire ma anche quelle criticità che ad oggi tendono a ridursi per una serie di cause/eventi che la ricerca cerca, seppur in parte, di ipotizzare.