Settore Affari Generali - servizio: Segreteria

Contatti
Indirizzo: 
presso la sede municipale in corso cavour (1° piano)
Numero di telefono: 
0161.806010
Numero di Fax: 
0161.806013
Orari
GiornoMattinaPomeriggio
Lunedì
9.00 - 12.00
Chiuso
Martedì
9.00 - 12.00
16.00 - 17.00
Mercoledì
9.00 - 12.00
Chiuso
Giovedì
9.00 - 12.00
16.00 - 17.00
Venerdì
9.00 - 11.00
Chiuso
Sabato
9.00 - 11.30 solo per servizio protocollo per altri servizi su appuntamento
Chiuso
Informazioni
Competenze: 
segreteria, u.r.p., organizzazione personale, protocollo, servizi al cittadino
Responsabile: 
dott. Bartolomeo Farana
Organigramma: 
Funzione: 
Vice Responsabile del Settore
Cognome e Nome: 
Crosio Rag. Donatella
Telefono diretto: 
0161.806015
Funzione: 
Impiegata
Cognome e Nome: 
Isacco Laura
Telefono diretto: 
0161.806018
Funzione: 
Impiegata
Cognome e Nome: 
Caligaris Antonella
Telefono diretto: 
0161.806010

Il Settore si occupa:

  • della gestione dei servizi di segreteria;
  • dello status giuridico del personale dipendente;
  • della gestione dei servizi demografici, elettorale, cimiteriali e statistici;
  • della gestione dei servizi sociali.

In particolare:

■   nel campo dei servizi di segreteria si occupa:

  • del funzionamento degli Organi istituzionali del Comune;
  • dell'assistenza giuridico-amministrativa ai suddetti Organi ed agli Uffici comunali;
  • della tenuta dei provvedimenti deliberativi, monocratici e regolamentari;
  • dello status giuridico degli amministratori comunali (candidabilità, eleggibilità, compatibilità, sospensione, decadenza, gestione anagrafe amministratori locali, comunicazioni e statistiche, ecc.);
  • della gestione informatica del protocollo sulla base del manuale di gestione e conservazione dei documenti adottato dal Comune;
  • del servizio di centralino e di informazioni all'utenza (U.R.P.) relazionandosi con il pubblico e fornendo le relative informazioni anche per telefono o telematicamente;
  • del ritiro, spedizione e smistamento della corrispondenza del Comune;
  • degli adempimenti, preliminari e successivi, riguardanti la stipulazione dei contratti in cui è parte l'Ente;
  • del  contenzioso  in cui è  parte  l'Ente, ad eccezione del contenzioso tributario la cui competenza è rimessa in capo al Settore Finanziario, Economico ed Attività Produttive;
  • di supportare il Responsabile della prevenzione della corruzione e il Responsabile per la trasparenza nell'assolvimento degli obblighi previsti dalla legge;
  • di supportare l'Organo Interno di Valutazione per gli adempimenti ad esso prescritti dalla legge e dalla regolamentazione interna all'Ente;
  • dell'espletamento delle procedure di gara e della stipula dei contratti per affidamento di appalti e concessioni di servizi e forniture attinenti alle attività del Settore, sulla base di capitolati prestazionali elaborati dallo stesso Settore ed in raccordo con la Centrale Unica di Committenza;
  • tenuta dell'albo dei beneficiari di contributi e provvidenza economiche da parte del Comune;

■     nel campo del personale dipendente si occupa:

  • dello status giuridico del personale dipendente, per gli aspetti della regolamentazione contrattuale del rapporto di lavoro diversi da quelli attribuiti ai Responsabili di Settore/Servizi dalla legge, dai regolamenti, dai contratti nazionali ed aziendali, nonché dalla disciplina regolamentare interna all'Ente (quali, ad esempio, l'individuazione dei responsabili di procedimento, l'attribuzione del trattamento economico accessorio, il lavoro straordinario, le eventuali turnazioni e reperibilità, l'attribuzione di mansioni superiori, la concessione di ferie, permessi, aspettative, congedi parentali, il controllo dell'orario di lavoro, ecc.) e, comunque, sulla base di atti gestionali propri del Settore e/o di quelli riferiti ad altri Settori e/o ai relativi Responsabili, assunti in base a quanto previsto dalla legge, dai regolamenti, dai contratti nazionali ed aziendali, nonché dalla disciplina regolamentare interna all'Ente;
  • delle procedure di reclutamento e la costituzione del rapporto di lavoro del personale assegnato al Settore, nonché delle procedure di reclutamento e della costituzione del rapporto di lavoro delle figure professionali di categoria "D" previste nell'organigramma dei vari Settori;
  • della tenuta dei fascicoli personali di tutti i dipendenti;
  • delle comunicazioni e statistiche concementi il personale dipendente, in raccordo e collaborazione, all'occorrenza, con il Settore Finanziario, Economico ed Attività Produttive per gli aspetti economici e retributivi;
  • di supportare, ove occorrente, i vari Settori del Comune nelle procedure di reclutamento e di costituzione del rapporto di lavoro del personale a ciascuno di loro assegnato;
  • di raccordarsi e collaborare col Settore Finanziario, Economico ed Attività Produttive circa il procedimento riguardante la formazione del conto annuale delle spese del personale, per la parte riguardante lo status giuridico e la dinamica dei dipendenti e la formazione della relazione di accompagnamento, qualora prevista;
  • di raccordarsi e collaborare col Settore Finanziario, Economico ed Attività Produttive circa la quantificazione e la costituzione del fondo per la contrattazione integrativa aziendale e la formazione della relazione illustrativa, tecnico e finanziaria al contratto integrativo;
  • della gestione della fase procedurale riguardante la contrattazione integrativa aziendale, delle relazioni sindacali e del ciclo della performance secondo quanto previsto dalla regolamentazione intema all'Ente;
  • della gestione ed acquisizione dei servizi e delle prestazioni riguardanti la figura del medico competente, nonché della tenuta dei rapporti con quest'ultimo e, per i relativi aspetti, col rappresentante dei lavoratori;
  • dell'organizzazione di visite mediche ed esami clinici dei dipendenti, con custodia dei relativi referti e comunicazioni degli esiti ai Settori di riferimento, nel rispetto della normativa sulla privacy;
  • di supportare l'attività dell'Ufficio Procedimenti Disciplinari secondo quanto previsto dalla regolamentazione interna all'Ente;
  • della gestione e manutenzione del programma di ricezione timbrature del personale con trasmissione ai Settori di riferimento dei prospetti mensili e sostituzione bagde ai dipendenti comunali;
  • della ricezione e gestione delle assenze per malattia dei dipendenti, con comunicazione al Settore di riferimento ed al Settore Finanziario, Economico ed Attività Produttive per gli aspetti retributivi;
  • della gestione  infortuni, malattie professionali, cause di servizio, riconoscimento equo indennizzo, inidoneità psicofìsiche;

■   nel campo dei servizi demografici, elettorale, cimiteriali e statistici si occupa:

  • dei movimenti della popolazione (immigrazione, emigrazione, cambio di via, ecc.); carte d'identità; certificazioni anagrafiche; dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà;
  • di raccordarsi e collaborare con il Settore Urbanistica ed Edilizia Privata in materia di toponomastica, di assegnazione della numerazione civica e di stradario comunale;
  • della registrazione (nonché archiviazione e aggiornamento), in atti ufficiali, dei fatti principali della vita delle persone quali la nascita, il matrimonio, la morte, la separazione, il divorzio, le variazione della cittadinanza, nonché del rilascio delle relative certificazioni;
  • di gestire le liste degli elettori (iscrizione, cancellazione, variazioni) aventi diritto al voto; l'Albo delle persone chiamate a far funzionare il seggio elettorale; le operazioni e gli adempimenti in materia di consultazioni elettorali; le funzioni ed adempimenti della commissione elettorale comunale e della sottocommissione circondariale; PA.I.R.E.; gli adempimenti informatici tramite le procedure definite da leggi, regolamenti o disposizioni ministeriali;
  • della gestione dell'albo giudici popolari;
  • della formazione/aggiornamento delle liste di leva e dei ruoli matricolari;
  • delle denunce di morte, delle operazioni connesse alla sepoltura, alla cremazione e ai sei-vizi funebri; delle concessioni cimiteriali;
  • degli adempimenti connessi con l'Ufficio statistica e con la rilevazione dei dati nell'ambito delle indagini statistiche effettuate per conto dell'Istituto Nazionale di Statistica (censimento generale della popolazione, censimenti su servizi, industria ed agricoltura, indagine sui consumi, compilazione questionari, ecc.), in raccordo con gli altri Settori;

■   nel campo dei servizi sociali si occupa:

  • degli aspetti socio/assistenziali che il Comune gestisce in forma associata mediante "delega" all'A.S.L. di Alessandria, ai sensi della convenzione in essere col Comune di Casale Monferrato (Capofila) ed altri Enti, autorizzata in forza della deliberazione consiliare n. 8 del 29.04.2014, esecutiva ai sensi di legge;
  • dell'assegno statale di maternità;
  • dell'assegno statale alle famiglie con almeno tre figli minori;
  • dei soggiorni climatici per anziani;
  • del sostegno alla locazione;
  • del bonus elettrico e del gas;
  • della predisposizione dei bandi per gli alloggi di edilizia residenziale, formazione e gestione graduatoria, assegnazione alloggi in emergenza abitativa, contributi, fondi sociali, decadenza alloggi;
  • di collaborare con le associazioni del territorio operanti in ambito sociale per organizzare direttamente o con il loro ausilio iniziative socio/assistenziali rivolte alla cittadinanza; o   di supportare le richieste di contributo delle associazioni operanti in ambito sociale, facendo anche da tramite per le richieste di patrocinio che vengono rivolte in relazione ad eventi ed attività che si svolgono sul territorio comunale.